Informativa della privacy

Quali tipi di dati raccogliamo?

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali quando usi il nostro sito , accetti che il nostro sito raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo i dati forniti dall’utente.

DATI FORNITI DALL’UTENTE

Quando ti registri ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire dei nostri servizi ed essere informato sulle nostre iniziative ed eventi.

Questi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati che ti chiediamo:

nome e cognome
indirizzo, email
città o comune di riferimento
numero di telefono

codice fiscale o partita iva

DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;

dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari

Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per per informarti sulle nostre attività ed eventi e per donare liberamente il tuo contributo al Movimento

PER GARANTIRTI L’ACCESSO AL NOSTRO SITO E MIGLIORARNE L’ EROGAZIONE DEI SERVIZI

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

registrazione a eventi e alla newsletter e eventuale creazione dell’area riservata
comunicazioni connesse all’erogazione dei nostri servizi e iniziative

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi del Movimento Disabili Articolo 14 nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

comunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzati

ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare e puoi opporti in ogni momento

PER INFORMARTI RIGUARDO ALLE NOSTRE ATTIVITÀ

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

  • inviare informazioni sulle nostre attività;
  • comunicare attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership del Movimento, tramite posta elettronica, social network, invio SMS o notifiche push;
  • migliorare la comunicazione del Movimento con gli utenti attraverso attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei degli iscritti alla newsletter.

PER OFFRIRTI UN SERVIZIO PERSONALIZZATO

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal Movimento (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.movimentodisabiliarticolo14.it e relative applicazioni.

Chi sono i soggetti del trattamento?

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è il Movimento Disabili Articolo 14 con sede legale a Milano , in via Ugo Mulas, 4 – CF 97709130153

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo giannicafaro@libero.it

SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI DATI PERSONALI

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi del Movimento, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso vendiamo dati personali a soggetti terzi

Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

ACCESSO AI DATI PERSONALI DALLA TUA AREA RISERVATA E REVOCA DEL CONSENSO (OPT-OUT)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali scrivendo una mail a giannicafaro@libero.it

CANCELLAZIONE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali puoi inviare una richiesta all’indirizzo email giannicafaro@libero.it

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti.

ESERCIZIO DEI TUOI DIRITTI

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato giannicafaro@libero.it

Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità stabilite, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità stabilite e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.